Birdstories vi porta a camminare attraverso i sentieri della Toscana tra natura, cultura e storia, un modo per trascorrere il proprio tempo libero all´aria aperta, conoscersi, scoprire nuovi luoghi e connettersi alla natura. La Toscana è ricca di territori e ambienti differenti, esplorarli in stagioni diverse o addirittura giorni diversi rappresenta per noi che esploriamo sempre una nuova esperienza, perché nell´ambiente naturale tutto cambia continuamente in accordo con le condizioni esterne, e nuovi incontri non mancano mai! Scopri le esperienze!
Le strade sterrate e le querce solitarie, i boschi di rovo dove in inverno non batte mai il sole, calanchi improvvisi in mezzo al bosco, con conchiglie fossili incastonate nell´argilla, i lecci governati a ceduo, i borghi, le chiese, i cipressi, i vigneti abbandonati, rumori di trattori, canti di colombacci e pettirossi, caprioli in amore, corse di cinghiali, queste le sensazioni dopo un´avventura in bosco o una bella passeggiata tra le colline che si estendono intorno a San Miniato. In questo pezzetto di Toscana passano strade e fiumi che da molto tempo lo uniscono al mondo, abituato agli arrivi e alle partenze, ai passaggi, agli incontri, agli scambi. Sperando che possa restare così ancora per molto noi intanto lo andiamo a scoprire camminando e conoscendo i sui angoli belli e selvaggi.
Esci dal bosco e sotto di te un prato con tante pecore che mangiano l´erba all´impazzata, esci dal bosco e due cavalli pascolano in un recinto, come arrivati da un´altra epoca, esci dal bosco ed ecco una piaggia silenziosa, ricoperta di terra rossa. Questa catena collinare divide la valle del fiume Elsa dalla piana di Siena, inizia sfiorando il fiume Merse dove si erge il bel Castello di Montarrenti e si estende fino al monte Maggio e a Monteriggioni. Tutta coperta da boschi di castagni, lecci, cerri, roverelle, aceri, ornielli, carpini e così via… Ricca di natura, di pievi, castelli e sentieri è un luogo perfetto per camminare in natura e conoscere la storia del territorio senese.
Monticiano è un piccolo paese, un luogo di passaggio, che unisce Siena alle Maremma grossetana, circondato da boschi, da fiumi e da torrenti. Chi ci è passato, chi ci ha vissuto e chi ci vive, rimane rapito dalle sue vibrazioni positive e dalla sua calma. Se il borgo di Monticiano fosse la chioma di un albero, i corsi d´acqua sarebbero le sue radici. L´acqua è il leitmotiv che ci accompagna, sfruttata in passato con i mulini e le ferriere, sfruttata oggi per rinfrescarsi in estate e fare bagni caldi a Petriolo in inverno. Siamo nella culla della biodiversità della provincia di Siena con alcune delle sue più belle riserve naturali, quella dell´Alto Merse, del Basso Merse, della valle del Farma e la Riserva Naturale delle Pietra. Un territorio tutto da scoprire camminando, guadando e osservando.
Una giornata, dalle 9:00 alle 16:00 oppure Mezza giornata dalle 9:00 alle 13:00
Livello Escursionistico T – Facile* - Personalizzabile in base alle esigenze
250 Euro/ giornata intera – 180 Euro/ mezza giornata
*Fai riferimento ai Livelli di Difficoltà Escursionistica
La mia passione ha alimentato la mia curiosità e insieme a determinazione e rispetto per la natura, sono riuscita a diventare una delle prime donne a praticare Birdwatching in maniera professionale. Credo fortemente nella valorizzazione degli ambienti naturali e so quanto la natura sia ovunque attorno a noi, bisogna solo allenare i nostri sensi per riuscire a riconoscerla meglio. Vuoi partire alla scoperta della natura con me?
Birdstories sarà il tuo posto sicuro: qui qualsiasi persona sarà ben accetta e nessuna discriminazione sarà mai accettata né tollerata
Ogni percorso è pensato alla portata di chiunque: questo permette a chiunque di partecipare e godersi la gioia di un’esperienza nella natura.
Conosco personalmente i percorsi che ti propongo e li creo per trasmetterti tutto il mio amore, promuovendo luoghi e persone che hanno a cuore l’ambiente
San Miniato, PI
+39 338 8007545
info@birdstories.it
This site was created with the Nicepage