Termini e Condizioni di Partecipazione alle Escursioni

La partecipazione alle escursioni e alle attività giornaliere di Birdstories prevede l´accettazione di questo documento.

MODALITÁ D´ISCRIZIONE
La prenotazione alle escursioni è obbligatoria. Viene fatta via e-mail, via Whatsapp o telefonicamente comunicando Nome e Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza, Numero di telefono e Numero di partecipanti. Vai a Contatti.
L´ iscrizione viene fatta entro il giorno prima del giorno dell´escursione (entro 16h dall´orario di inizio dell´escursione).

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Il pagamento della quota d´iscrizione può avvenire in tre modi:
Metodo di pagamento Paypal al momento dell´iscrizione.
Bonifico bancario al momento dell´iscrizione.
Pagamento in contanti sul posto.
Le coordinate di pagamento saranno comunicate tramite e-mail e dovrà essere inviata per e-mail o tramite Whatsapp la ricevuta di avvenuto pagamento.
Le quote di partecipazione comprendono l´organizzazione e la logistica, il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta l’escursione e la copertura assicurativa RCT.

TERMINI DI CANCELLAZIONE
E´ possibile comunicare l´annullamento dell´iscrizione tramite email, Whatsapp, sms o Telegram.
In caso di impossibilità di partecipare all’escursione già prenotata e pagata la comunicazione dovrà essere fatta non più tardi di due giorni prima dell’escursione (48 ore prima dell´inizio). In tal caso sarà possibile partecipare ad un´altra escursione a scelta. In caso di disdetta a meno di 24h dall’escursione la quota verrà persa.
Se l´annullamento sarà attuato da Birdstories causa maltempo o mancato raggiungimento dei partecipanti sarà effettuato un rimborso completo della quota di partecipazione.

EMERGENZA COVID – 19
Il/la partecipante:
Dichiara di aver letto le Misure di contenimento Covid da rispettare durante le escursioni e le attività organizzate da Birdstories.
Dichiara di essere a conoscenza del fatto che la partecipazione alle attività di Birdstories non sarà possibile se si è a conoscenza di essere stati in contatto negli ultimi 14 giorni con soggetti risultati positivi al Covid-19 o se si proviene da zone a rischio secondo le indicazione dell´OMS.
Dichiara di essere a conoscenza del fatto che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio
medico di famiglia o l’autorità sanitaria.
Dichiara di non essere risultato positivo al Covid-19.
Dichiara di essere a conoscenza del fatto che se l´escursione prevede la visita di un museo, di un ristorante o di altri luoghi al chiuso, è necessario avere con se la Certificazione Verde Covid-19 / EU digital Covid Certificate (D.L. 111 del 06.08.2021).

DICHIARAZIONE DI IDONEITÁ

Il/la partecipante prima di iscriversi alle escursioni deve valutare la propria idoneità psicofisica all´esercizio del trekking. Dichiara di essere informato sul livello di difficoltà (vedi sotto) e sull´impegno fisico necessario ad affrontare l´escursione o l´attività e si impegna ad informare la Guida già in fase di iscrizione eventuali informazioni rilevanti riguardo alla sua idoneità psico-fisica.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ ESCURSIONI
Il/la partecipante dichiara di conoscere i diversi livelli di difficoltà, che saranno indicati ogni volta dalla Guida nella scheda dell´escursione. Per qualsiasi dubbio riguardo alla difficoltà del percorso rivolgersi telefonicamente alla Guida che fornirà ulteriori delucidazioni.
Gradi di difficoltà con le sigle della scala CAI, basati sul tipo di terreno su cui si svolge l´itinerario, la difficoltà tecnica e l´impegno fisico richiesto.
Livello T Turistico / Facile
L´itinerario si svolge su strade, strade bianche, mulattiere, larghi sentieri e sentieri ben evidenti. I percorsi non sono lunghi (fino 12 Km) e si svolgono di solito sotto i 1000 metri, con dislivello positivo* non superiore a 500 metri. Richiedo una minima preparazione fisica alla camminata e sono adatti anche a bambini e a persone che iniziano ad avvicinarsi all´escursionismo.
Livello E Escursionistico / Medio
L´itinerario si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), anche in passaggi con vegetazione alta. Il percorso ha una lunghezza massima di 18 Km, con dislivello positivo fino a 1000 metri. Richiede un certo senso di orientamento, assenza di vertigini, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Adatto a chi a già esperienza con l´escursionismo.
EE Escursionisti Esperti / Difficile
Si tratta di un itinerario che implica una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). Tratti rocciosi ed esposti. Ha generalmente una lunghezza superiore a 18 Km e un dislivello positivo di circa 1000 metri o maggiore. Adatto a chi ha esperienza di escursionismo in montagna in generale, passo sicuro e assenza di vertigini, equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate.

Scala di difficoltà per itinerari accessibili con ausili (classificazione CAI)

AT Accessibile Turisti
Sentieri su carrarecce, strade bianche, tratturi inerbiti. Pendenze modeste (<8%), larghezza >1,5 m, dislivelli contenuti (<150 m). Il fondo è omogeneo e scorrevole, quindi ben agibile. L´itinerario non presenta punti esposti o problematici per manovre.
AE Accessibile Escursionisti
Percorso su sentieri evidenti e mulattiere acciottolate. Pendenze moderate (<16%), larghezza tra 1 e 1,5 m, dislivelli <300 m, lunghezza tra 3 e 6 Km. Il fondo si presenta irregolare, con pochi o modesti scalini artificiali o naturali facilmente superabili da un ausilio fuoristrada. L´itinerario non presenta punti esposti o problematici per manovre.
AEE Accessibile Escursionisti Esperti
Percorso su sentieri e mulattiere con terreno vario. Tratti con pendenze anche >16%, larghezza >1m, dislivelli >300 m, lunghezza >6 Km. Il fondo si presenta sconnesso con passaggi obbligati, scalini naturali >10 cm, ostacoli rilevanti, punti esposti e stretti.

*Il dislivello è la differenza tra l’altezza da cui partiamo e quella a cui dobbiamo arrivare. Il dislivello positivo indica quindi il dislivello che dobbiamo fare in salita.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
Il/la partecipante si impegna a presentarsi all´escursione con l´equipaggiamento necessario indicato sulla scheda dell´escursione e sulla scheda Misure di contenimento Covid. La Guida si riserva di poter escludere dall´escursione, per motivi di sicurezza della persona stessa o del gruppo, chi si presenta senza l´equipaggiamento richiesto.
LOGISTICA
Per motivi di sicurezza legati a condizioni metereologiche, particolari condizioni nel gruppo o imprevisti, la Guida si riserva di poter apportare modifiche all´itinerario all´ultimo momento.
AMICI A QUATTRO ZAMPE
Generalmente i cani sono sempre ammessi a partecipare alle escursioni in natura. Il/la partecipante con cane si impegna a comunicarlo alla Guida al momento dell´ iscrizione. Durante la escursioni il cane dovrà essere tenuto a guinzaglio e non dovrà arrecare danno a persone e a cose. Se ci sono restrizioni particolari riguardo al fatto di portare il cane sarà indicato nella scheda dell´escursione.
ASSICURAZIONE
La Guida Ambientale svolgerà il suo lavoro con copertura assicurativa RC ( Responsabilità civile) verso i suoi clienti.
I clienti non sono coperti da nessuna polizza assicurativa infortunistica ​che non rientri nella
responsabilità civile della professione della Guida Ambientale.
Qualora il partecipante desiderasse avere una copertura assicurativa “Infortuni giornaliera accompagnati la quota da versare è di 1 Euro a persona al giorno. E´ anche possibile sottoscrivere un abbonamento dal costo di 10 Euro all´anno.

COMPORTAMENTO IN ESCURSIONE
Il/la partecipante si impegna a seguire semplici regole di comportamento verso gli altri e verso l´ambiente in cui ci troviamo.
I/le partecipanti si impegnano a comportarsi con rispetto nei confronti degli altri partecipanti.
Non lasciare traccia del proprio passaggio: I propri rifiuti devono essere riportati o a casa o al primo cassonetto che troviamo. E´ consigliabile portare una busta per i rifiuti con se, per raccogliere anche eventuali rifiuti di plastica o bossoli lasciati dai cacciatori.
Si chiede di avere rispetto per la flora, la fauna, e tutto ciò che si trova lungo il cammino (cartelli, oggetti, colture). E´ vietato strappare, cogliere e mangiare piante e fiori lungo l´itinerario, a meno che non sia indicato esplicitamente dalla Guida per fini didattici legati all´attività in corso.
Si raccomanda di tenere disattivata la suoneria dei cellulari. In caso di osservazione di fauna e avifauna con il binocolo è necessario non usare i telefoni cellulari e fare massimo silenzio.


Serena Conforte
Guida Ambientale Escursionistica di Birdstories