Livelli Difficoltà Escursioni

Il/la partecipante dichiara di conoscere i diversi livelli di difficoltà, che saranno indicati ogni volta dalla Guida nella scheda dell´escursione. Per qualsiasi dubbio riguardo alla difficoltà del percorso rivolgersi telefonicamente alla Guida che fornirà ulteriori delucidazioni.
Gradi di difficoltà con le sigle della scala CAI, basati sul tipo di terreno su cui si svolge l´itinerario, la difficoltà tecnica e l´impegno fisico richiesto.

Livello T Turistico / Facile
L´itinerario si svolge su strade, strade bianche, mulattiere, larghi sentieri e sentieri ben evidenti. I percorsi non sono lunghi (fino 12 Km) e si svolgono di solito sotto i 1000 metri, con dislivello positivo* non superiore a 500 metri. Richiedo una minima preparazione fisica alla camminata e sono adatti anche a bambini e a persone che iniziano ad avvicinarsi all´escursionismo.

Livello E Escursionistico / Medio
L´itinerario si svolge su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), anche in passaggi con vegetazione alta. Il percorso ha una lunghezza massima di 18 Km, con dislivello positivo fino a 1000 metri. Richiede un certo senso di orientamento, assenza di vertigini, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Adatto a chi a già esperienza con l´escursionismo.

Livello EE Escursionisti Esperti / Difficile
Si tratta di un itinerario che implica una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). Tratti rocciosi ed esposti. Ha generalmente una lunghezza superiore a 18 Km e un dislivello positivo di circa 1000 metri o maggiore. Adatto a chi ha esperienza di escursionismo in montagna in generale, passo sicuro e assenza di vertigini, equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate.

Scala di difficoltà per itinerari accessibili con ausili (classificazione CAI)

AT Accessibile Turisti
Sentieri su carrarecce, strade bianche, tratturi inerbiti. Pendenze modeste (<8%), larghezza >1,5 m, dislivelli contenuti (<150 m). Il fondo è omogeneo e scorrevole, quindi ben agibile. L´itinerario non presenta punti esposti o problematici per manovre.

AE
Accessibile Escursionisti
Percorso su sentieri evidenti e mulattiere acciottolate. Pendenze moderate (<16%), larghezza tra 1 e 1,5 m, dislivelli <300 m, lunghezza tra 3 e 6 Km. Il fondo si presenta irregolare, con pochi o modesti scalini artificiali o naturali facilmente superabili da un ausilio fuoristrada. 
L'itinerario non presenta punti esposti o problematici per manovre.

AEE Accessibile Escursionisti Esperti
Percorso su sentieri e mulattiere con terreno vario. Tratti con pendenze anche >16%, larghezza >1m, dislivelli >300 m, lunghezza >6 Km. Il fondo si presenta sconnesso con passaggi obbligati, scalini naturali >10 cm, ostacoli rilevanti, punti esposti e stretti.

*Il dislivello è la differenza tra l’altezza da cui partiamo e quella a cui dobbiamo arrivare. Il dislivello positivo indica quindi il dislivello che dobbiamo fare in salita.