Le attività di educazione ambientale sono coinvolgenti, stimolanti e divertenti. Tutti possono partecipare e bisogna farlo insieme. Birdstories organizza attività per diversi gruppi di popolazione e per le scuole. La metodologia più seguita è quella dell´educazione attiva nella natura. La natura, e in particolare il bosco nella pedagogia forestale, rappresenta il luogo dove si crea quella connessione che porta in maniera naturale all´apprendimento, attraverso l´esperienza intensiva dell´ambiente, attività pratiche e lo sviluppo di relazioni interpersonali.
“Dimmelo e dimenticherò, mostrami e ricorderò, coinvolgimi e imparerò”
L´Educazione ambientale si occupa di instaurare una relazione tra noi, esseri umani, e l´ambiente in cui viviamo e trova il suo valore nella natura come fondamento della vita; mira a trasmettere la consapevolezza che la bellezza e la diversità del mondo naturale, in cui noi viviamo, sono fortemente minacciate da cause come l´inquinamento o l´uso eccessivo delle risorse, che derivano proprio dai nostri comportamenti , mettendo in luce la nostra responsabilità in ogni azione quotidiana. Le nostre scelte di adesso di rispetto dell´ambiente e l´adozione di abitudini più sostenibili saranno efficaci anche per le generazioni future.
Di seguito potrai scoprire le tematiche e le attività di Educazione Ambientali che ho creato nel corso dell'anno, con una sezione particolare dedicata alla Pedagogia Forestale! Per maggiori dettagli non esitare a contattarmi
Produzione dei rifiuti e raccolta differenziata, spesa consapevole e sostenibile, risparmio energetico e uso responsabile dell´acqua.
Recupero e riutilizzo: Escursione e raccolta di rifiuti + laboratorio di costruzione di oggetti utili con rifiuti di plastica.
L´acqua e il suolo, habitat naturali e biodiversità, le riserve naturali della Toscana.
“Il Ciclo dell´acqua”: Ciclo di incontri con lezione sull´acqua + escursione e laboratorio.
La migrazione, riconoscimento delle specie, riconoscimento di canti e richiami, osservazione del comportamento, le tracce degli uccelli.
“Camminare e ascoltare”: Passeggiata mattutina rivolta all´ascolto e al riconoscimento dei canti e richiami degli uccelli.
Il bosco affascina e suscita sensazioni. Il bosco è vivo e dinamico. Nel bosco si diffondono suoni e odori naturali di sottofondo. Nel bosco ci si muove in questi campi sensoriali e lentamente tutti i canali si aprono…
Escursione sensoriale e ludica nel bosco.
Durata: 3 ore circa, Età partecipanti: 3- 6 anni
Escursione con giochi e attività di gruppo nel bosco.
Durata: 3-4 ore, Età partecipanti: 7- 10 anni
Escursione tematica su una specie di albero in particolare, riconoscimento della specie, misurazioni biometriche e studio/raccolta di dati in riferimento all´ecologia della specie arborea nel sistema forestale.
Durata: 2 incontri da 3 ore, Età partecipanti: 14-18 anni.
Sono Serena, guida professionale di birdwatching Avevo interrotto il mio percorso nella conoscenza della natura, ma pian piano mi ha richiamata a sé. La cosa divertente? Ho riscoperto la mia passione in Germania, in una città grande e urbanizzata. Sono dell’avviso che sia lo spirito d’osservazione a fare la differenza e che solo creando la giusta atmosfera, si possa entrare in contatto con la natura. Dal 2018 sono guida ambientale escursionistica! Ora, le storie che ho imparato sono talmente tante, che mi piacerebbe raccontartele portandoti in giro con un binocolo e tanta passione.
Contattami per ricevere la brochure con informazione sulle attività proposte!
San Miniato, SI
+39 338 8007545
info@birdstories.it