Ammirare l’affresco di Giotto “La predica di San Francesco agli uccelli” nella Basilica Maggiore di Assisi e poi salire sul monte Subasio ad osservare falchi, averle e allodole. Visitare le aree umide montane del Parco di Colfiorito, dove in primavera si ascolta il canto del tarabuso. Uno stop al Lago di Alviano, oasi di pace e natura sulla strada per Roma. Oppure osservare gli uccelli che sostano lungo le rotte migratorie nel Parco Regionale del Lago Trasimeno.
Il lago Trasimeno è il più grande lago del centro Italia ed un luogo molto interessante per il birdwatching e per rilassarsi mangiando un gelato o bere una birra sulle rive del lago. Si osservano il marangone minore, il pendolino e altre specie legate agli ambienti palustri.
Assisi è un importante centro religioso e artistico, tutto ruota intorno alla vita San Francesco, rappresentata da Giotto nei bellissimi affreschi nella Basilica Superiore, tra questi vi è la famosa predica agli uccelli. Dopo una visita alla città ci aspetta la scoperta dei pascoli del Monte Subasio con le sue meraviglie paesaggistiche e ornitologiche.
La mia passione ha alimentato la mia curiosità e insieme a determinazione e rispetto per la natura, sono riuscita a diventare una delle prime donne a praticare Birdwatching in maniera professionale. Credo fortemente nella valorizzazione degli ambienti naturali e so quanto la natura sia ovunque attorno a noi, bisogna solo allenare i nostri sensi per riuscire a riconoscerla meglio. Vuoi partire alla scoperta della natura con me?
Birdstories sarà il tuo posto sicuro: qui qualsiasi persona sarà ben accetta e nessuna discriminazione sarà mai accettata né tollerata
Ogni percorso è pensato alla portata di chiunque: questo permette a chiunque di partecipare e godersi la gioia di un’esperienza nella natura.
Conosco personalmente i percorsi che ti propongo e li creo per trasmetterti tutto il mio amore, promuovendo luoghi e persone che hanno a cuore l’ambiente
I luoghi ideali per fare birdwatching in Umbria spaziano dalle vette dei Monti Sibillini ai prati montani che in primavera esplodono di canti di allodole, profumi e colori. Dalle foreste antiche, ai laghi che contano oasi naturalistiche uniche come il Lago di Alviano e il Lago Trasimeno. Senza dimenticare che l’Umbria è una terra antichissima, con borghi medievali tra i più belli d’Italia, che raccontano leggende e ospitano luoghi segreti e spirituali. Tra natura, storia, arte e spiritualità, l’Umbria è una meta obbligata.
San Miniato, PI
+39 338 8007545
info@birdstories.it