Nella vita di una persona appassionata di natura e wildlife, arriverà un giorno il momento di visitare la Basilicata. Sai che a Matera si trova forse la più grande colonia di falchi grillai in Italia? Nidificano proprio nei “Sassi di Matera”, sito UNESCO e luogo antichissimo. Ci sono posti mitici e spopolati, montagne come le Dolomiti Lucane, con i suoi boschi e i suoi picchi, con i paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa, pareti rocciose dove nidificano la cicogna nera, il rondone maggiore, la rondine montana, il falco pellegrino. La Basilicata è persino affacciata su due mari, il Mar Ionio e il Mar Tirreno, lo sapevi? E c’è ancora molto da scoprire!
Matera è una delle città più antiche del mondo, il quartiere chiamato “sassi” è oggi patrimonio Unesco dell’Umanità. E’ anche la città dei falchi grillai, della cicogna nera, del capovaccaio, è immersa nel Parco della Murgia Materana e nel torrente Gravina. Esplorare Matera è un’esperienza di natura e cultura unica.
La mia passione ha alimentato la mia curiosità e insieme a determinazione e rispetto per la natura, sono riuscita a diventare una delle prime donne a praticare Birdwatching in maniera professionale. Credo fortemente nella valorizzazione degli ambienti naturali e so quanto la natura sia ovunque attorno a noi, bisogna solo allenare i nostri sensi per riuscire a riconoscerla meglio. Vuoi partire alla scoperta della natura con me?
Birdstories sarà il tuo posto sicuro: qui qualsiasi persona sarà ben accetta e nessuna discriminazione sarà mai accettata né tollerata
Ogni percorso è pensato alla portata di chiunque: questo permette a chiunque di partecipare e godersi la gioia di un’esperienza nella natura.
Conosco personalmente i percorsi che ti propongo e li creo per trasmetterti tutto il mio amore, promuovendo luoghi e persone che hanno a cuore l’ambiente
Fare birdwatching in Basilicata tra i calanchi, le gravine, i paesi abbandonati, le steppe, la macchia mediterranea e i paesaggi lunari della zona di Craco, è un’esperienza unica. Si osservano specie rare e minacciate come il Capovaccaio e la Cicogna nera, e specie diffuse in Italia soltanto nel Sud come la Monachella, lo Zigolo capinero, la Passera lagia, la Passera sarda. Non mancano il Gruccione, la Ghiandaia Marina, l’Upupa, la Sterpazzola della Sardegna, il Nibbio reale, il Calandro e tanti altri. Se come birder hai già visto migliaia di uccelli in tutto il mondo, ma non sei ancora stato in Basilicata, devi assolutamente provare!
San Miniato, PI
+39 338 8007545
info@birdstories.it