Fin dalla mia adolescenza ho una passione particolare per la natura della Germania e, nello specifico, di Berlino e del Brandeburgo. Qui si può trovare un connubio mozzafiato tra natura e urbanizzazione che danzano in un equilibrio che regala emozioni suggestive e uniche
Conosco la Germania da quando mi ha accolta durante i miei anni di studio in una disciplina in cui la natura non c’entra niente. Eppure, è stato proprio in Germania che sono riuscita a riscoprire la mia passione infinita per la natura e per il mondo alato. Gli uccelli, con le loro piume più o meno colorate, i versi identificativi e i becchi di varie forme, hanno risvegliato in me la voglia di ritornare alla mia vocazione: la natura e il mondo dell’ornitologia.
Lo sapevi che in Germania ci sono 16 parchi nazionali, distribuiti dai mari del nord fino alle Alpi? E che in alcuni di questi ci sono periodi dell’anno dove sostano milioni di uccelli migratori? La Germania, con i suoi paesaggi e climi diversi, ci offre la bellezza dei prati montani profumati e delle foreste infinite, isole grandi e piccole dai paesaggi unici, pianure glaciali coperte di laghi e paludi, attraversate da fiumi e canali. In Germania troviamo i regni delle aquile e delle otarde, delle gru e delle oche, di picchi e usignoli. La natura selvaggia si fa ammirare in molti luoghi, sta a te scegliere dove andare!